La funzionalità del sistema “uomo a terra” permette di controllare che il dipendente si trovi in una posizione verticale e non orizzontale, garantendo così che la persona da tutelare non sia in una situazione di pericolo.
Le varie soluzioni di questo sistema sono correlate alle effettive esigenze del cliente. Per chi ha magazzini immensi o ha il personale al lavoro su un territorio vasto e ricco di ostacoli, i dispositivi proposti si dividono in due fasce di segnalazione: uno permette di strutturare un allarme sul campo tramite strip radio mentre l’altro è un localizzatore gps che trasmette le proprie coordinate tramite rete cellulare. In questo modo se un uomo finisce a terra, l’evento viene subito segnalato e l’uomo può essere rintracciato con la massima facilità e velocità.
Videotecnica è in grado di fornire una famiglia di prodotti con funzionalità “uomo a terra” e di allertamento in caso di pericolo, sia per ambienti chiusi come capannoni ed edifici sia per ambienti aperti nella quale i dipendenti operano in modo itinerante.